Covid19: Mike Process Master® per la sanificazione dei punti vendita

E’ attivo dal 28 ottobre, presso l’Iper Futura di Potenza un innovativo sistema per la sanificazione UV-C di grandi superfici di punti vendita.

Si tratta di un innovativo sistema (AUV-C) che può essere montato facilmente sulla parte robotica di Mike Process Master® e offre 3 vantaggi tangibili:

sanificazione accurata e mirata di superfici commerciali di grandi dimensioni
sicurezza per la salute dei dipendenti e dei clienti del punto vendita
sostenibilità dell’investimento economico per il retailer, con un costo stimabile pari ad 1/10 rispetto ad altre soluzioni robotizzate presenti sul mercato a parità di efficacia

Come funziona il sistema AUV-C?

La radiazione UV-C ha la capacità di rompere i legami molecolari di DNA e RNA che costituiscono batteri e virus, impedendo a questi microrganismi di riprodursi e quindi di rappresentare una minaccia batteriologica e virologica per l’uomo.

L’efficacia di questo tipo di radiazioni nel neutralizzare batteri e virus dipende dalla lunghezza d’onda, dall’intensità di esposizione ai raggi UV-C (distanza e tempo di permanenza) e dalle caratteristiche delle aree e dei prodotti da sanificare.

In questo prolungarsi della pandemia da Covid19, un sistema di sanificazione che sfrutta le radiazioni UV-C può rappresentare una soluzione efficace per ridurre la carica virale e batteriologica presente sugli scaffali e in generale sulle superfici dei punti vendita.

Ma chi decide di adottare questo tipo di soluzione deve affrontare una duplice sfida, rappresentata dai costi e dai rischi per la salute.

Le apparecchiature mobili automatizzate che consentono l’irradiamento UV-C sono costose ed è difficile un utilizzo economicamente sostenibile in ambiente non sanitario, come le grandi superfici commerciali. La potenza germicida delle radiazioni, inoltre, può essere estremamente dannosa per la salute del nostro organismo, dati i suoi effetti cancerogeni.

La soluzione

Dalla partnership tra MyAv, che opera negli ipermercati con il sistema di intelligenza artificiale Mike Process Master® e Robe di Cappe Technical, che ha esperienza pluriennale nella sanificazione di ambienti a uso alimentare, è nata la soluzione innovativa AUV-C

AUV-C è un nuovo accessorio, che si installa facilmente nella parte robotica di Mike Process Master® (la parte robotica di Mike è un prodotto Omron, personalizzato per MyAv), e che viene attivato autonomamente dal sistema di AI di Mike nelle ore notturne, quindi senza alcun rischio per la salute di dipendenti e clienti.

L’intelligenza artificiale di Mike elabora le informazioni raccolte dal robot durante il giorno ed è in grado di modulare grazie ai dati acquisiti le modalità d’irradiamento sulle diverse aree espositive, riservando un’esposizione maggiore ai raggi UV-C per le superfici più a contatto con i clienti per neutralizzare la carica virale presente.

Questa innovazione si aggiunge a quelle specifiche di Mike Process Master®, tese a rendere sempre più efficaci ed efficienti i processi operativi e strategici dei Retailer. AUV-C sfrutta infatti i vantaggi di una soluzione già progettata per il punto vendita, con un robot capace di operare e apprendere in modo sempre più efficace, giorno dopo giorno.

A parità di efficacia nel neutralizzare la carica batterica e virologica, questo approccio, tecnologicamente coordinato, richiede di sostenere costi molto inferiori, stimabili pari ad 1/10 rispetto a quello di altre apparecchiature (in fase di avvio commerciale) a irradiamento massivo e con unica funzionalità .